Seconda edizione del corso IoT: Torino 26-27 giugno 2017
Dopo il successo dell’edizione milanese dello scorso ottobre 2016 (che vi abbiamo presentato qui), torna il corso IoT-Percorso informativo di cultura manageriale Nuove opportunità di business per aumentare la quota di mercato delle Imprese, in 2 giornate, che si terrà a Torino il 26 e 27 giugno 2017.
Con Internet of Things (IoT), Internet delle cose, si intende un network di sensori applicati su dispositivi di uso comune integrati e continuamente connessi fra loro, che servono per possono monitorare e gestire lo stato e le azioni di macchine e oggetti, ma anche il mondo naturale, gli animali, le persone.
In questo corso si è voluta concentrare l’attenzione sull’Industria 4.0 o Industrial IoT (IIoT), che crea opportunità per le imprese, porta cambiamenti radicali nel modo in cui le aziende gestiscono i propri asset fisici,gli impianti di produzione o le intere reti di sensori.
Lo scenario italiano intorno all’Industria 4.0 si va animando anche sotto la spinta di decisioni politiche e, gradualmente, si crea una nuova e dinamica industry sia di operatori tradizionali sia di nuovi entranti. Con l’introduzione e lo sviluppo di soluzioni IIoT le aziende saranno in grado di sfruttare nuove opportunità di business e aumentare la quota di mercato. Infatti, la digitalizzazione agisce in modo da sfumare le differenze tra i fornitori di tecnologia e le stesse imprese clienti; per esempio, coloro che costruiscono macchine possono creare nuovi modelli di business e trasformarsi a loro volta in fornitori di servizi, in una miriade di combinazioni diverse.
Il corso è destinato ai Manager soci che desiderano approfondire le tematiche relative all’IoT Industry 4.0 , in modo da essere poi in grado di trasferire buone idee alle aziende del loro portafoglio.
Il Corso è organizzato dalla nostra Associazione tramite Obiettivo50 Academy, è strutturato in 2 moduli di giornate full time per un totale di 14 ore, e vede tra i docenti professionisti dell’Industrial Internet of Things, oltre a testimonianze dirette di operatori del settore.
Programma del corso:
- Il Digital Innovation Hub Piemonte: sostegno concreto delle aziende del territorio e ponte verso l’Europa
- Il tema “Fabbrica 4.0” (versione italiana di Industria 4.0)
- Formazione e reperimento di nuove figure professionali per l’Industria 4.0
- Come realizzare innovazioni velocemente e con investimenti limitati utilizzando lo strumento “Industria 4.0 plug & play”
- Il potenziale dei dati nel controllo del business
- Il nuovo regolamento della Privacy e gli impatti su Industria 4.0
- Una soluzione di Intelligenza Artificiale per il mondo industriale
- IBM Watson, una nuova era dell’informatica
- Casi reali
Verrà rilasciato un Attestato a chi avrà frequentato entrambe le giornate
Sede Torino – Terrazza Solferino – Via Davide Bertolotti 7 – http://www.terrazzasolferino.it/
Giorni e orari:il percorso d’aula si terrà il 26/06/2017 con orario 9:30 – 17:30, e il 27/06/2017, 9:30 – 17:00
Costi: gratuito per i soci di Obiettivo50 in regola con il rinnovo annuale della quota associativa; € 120 per chi si associa entro il 31/5; € 250 per i non soci
Ulteriori informazioni nella Scheda Corso corso qui allegata.