Si parla di noi su “Io Donna” e “Trovolavoro” del Corriere della Sera
Nei giorni scorsi la nostra associazione ha trovato spazio su diverse testate nazionali, grazie all’impegno dei soci sempre attivi nel ricercare occasioni per far conoscere Obiettivo50.
Sabato 23 su Io Donna, il magazine femminile del Corriere della Sera in edicola il sabato, una lettera di Antonella Segù, socia e membro Comitato Esecutivo di O50 è stata pubblicata nella rubrica delle lettere alla Direttrice. La lettera di Antonella prendeva spunto da un precedente articolo di Io donna dedicato al tema del lavoro delle donne over 50. La bella lettera di Antonella ha saputo cogliere lo spirito che anima O50 per presentarlo con una particolare sensibilità e attenzione verso il pubblico femminile delle lettrici del magazine, molte delle qualisi saranno potute riconoscere nelle sue parole.
Ecco il testo della lettera.
Cara Direttrice,
ho letto con interesse, sentendomi coinvolta, l’articolo di Paola Centomo “Il piacere di lavorare dopo i 50 anni”, apparso sul n. 8 di IoDonna del 23 febbraio scorso.
Ho ritrovato e condiviso le esperienze e gli interrogativi cui una donna si trova a dover far fronte nel momento di transizione che inevitabilmente la maturità, fisica professionale e familiare, porta con sé. Rivedere le nostre motivazioni e rinnovare il nostro modo di guardare al futuro è una preziosa opportunità; difficile a volte trovare solo in noi stesse la forza e la determinazione per farlo. Vuol dire in qualche modo “reinventarsi” anche cogliendo stimoli nuovi e capitalizzando le nostre competenze. Sfide che nel mio caso ho potuto cogliere con fiducia entrando in contatto con l’associazione Obiettivo50 (www.obiettivo50.it).
O50 è un network di manager con alle spalle una lunga carriera professionale che grazie a questa rete associativa possono scambiarsi idee, conoscenze, esperienze, opportunità, oltre a fruire di interessanti possibilità di formazione e aggiornamento. Non è una società di consulenza né si occupa di ricollocare managers ma la varietà delle competenze e naturalmente delle personalità è un riferimento straordinario per chi voglia confrontarsi col proprio futuro trovando un aiuto per valorizzare il potenziale che la nostra nuova maturità sicuramente custodisce. Io sono entrata nel network tre anni fa dopo una carriera aziendale in vari ruoli di responsabilità e mi rendo conto di aver appreso molto, dialogando e lavorando insieme in modi diversi, per “effetto rete”.
Qui il citato articolo di Paola Centomo sul lavoro over 50, che nasce dalla ricerca Talenti senza età di Valore D, associazione che supporta le aziende per fare della diversità un valore.
Immediatamente dopo, il lunedì 25 marzo, a pag. 40 del supplemento Trovolavoro del Corriere della Sera è stata pubblicata una ampia citazione di Obiettivo50 con il titolo “Il ricollocamento passa dal network”, a firma di Diana Cavalcoli. Anche in questo caso, la citazione della nostra associazione è partita da una comunicazione inviata dal Presidente Antonioli, insieme a Ugo Panerai del CDA di O50, che si agganciava a un precedente articolo della giornalista sulla “riscoperta” dei cinquantenni nel mercato del lavoro. Nelle righe pubblicate, Antonioli rimarca il ruolo di un’associazione nata per “fare quadrato” tra professionisti di alto profilo, che fa rete per individuare opportunità di lavoro come consulente e temporary manager, ma che non è una società di consulenza.
Ad entrambe le giornaliste è stata recapitata copia del nostro libro.
In allegato le pubblicazioni integrali:
Lettera IoDonna pubbl 23 mar 2019
Articolo Trovolavoro Corsera 25 Mar 2019