La Bacheca di Obiettivo50
Cos’è, come funziona, perché un socio dovrebbe utilizzarla
In questo momento di emergenza in cui tutte le attività di networking e formazione di Obiettivo50 sono rimandate, la comunicazione interna tramite email e annunci in bacheca è il modo per restare in contatto con gli associati, per condividere notizie e informazioni utili.
In quest’ottica acquista quindi ancor maggior valore la bacheca di Obiettivo50 intesa come canale privilegiato di dialogo diretto con i soci, oltre che strumento di networking e motore di molte iniziative della nostra associazione.
Che cos’è la bacheca di Obiettivo50
La bacheca è uno strumento talmente conosciuto da essere dato quasi per scontato, ma forse proprio per questo è importante trovare l’occasione per parlarne in modo un po’ più dettagliato.
Come dice il nome, la bacheca è innanzitutto un mezzo di comunicazione: è uno degli strumenti più potenti che l’associazione mette a disposizione dei suoi associati ed è riservata ai soli soci di Obiettivo50, che vi arrivano accedendo all’area soci, la parte riservata del sito, con inserimento di nome utente e password. Questa modalità di accesso con nome utente e password si rende innanzitutto necessaria ai fini del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR 2016/679) in quanto nell’area soci sono presenti dati personali e dati sensibili dei soci. L’accesso con credenziali è inoltre richiesto in quanto le informazioni presenti nell’area soci (come ad es. i contenuti della bacheca e delle altre sezioni di quest’area del sito) sono riservate esclusivamente ai soci.
In bacheca vengono pubblicati annunci e news (circa un centinaio di pubblicazioni all’anno): ricerche di professionisti qualificati, offerte di collaborazione, opportunità di networking, segnalazioni di convegni e corsi, informazioni su bandi e progetti finanziati, oltre naturalmente alle notizie su progetti e attività dell’associazione.
Queste pubblicazioni si traducono, se opportunamente recepite dall’associato, in occasioni di networking, di nuove collaborazioni professionali, di partecipazione a progetti, oltre che in un puntuale aggiornamento, anche culturale, su temi di economia, management, geopolitica.
I soci non sono però solo fruitori degli annunci e delle news pubblicati in bacheca: i soci sono essi stessi il motore della bacheca, perché le news, le offerte di collaborazione, le segnalazioni di seminari e di opportunità di networking sono proposte per la pubblicazione dai soci stessi.
Ecco perché definiamo la bacheca un potente mezzo di networking: perché il singolo socio può con tutta comodità proporre il proprio messaggio ed entrare in contatto con tutti i soci interessati alla segnalazione, per sviluppare opportunità di business con reciproca soddisfazione e vantaggio.
Come funziona la bacheca
Quando viene pubblicato un annuncio in bacheca, il socio riceve una email, che riporta il numero progressivo e il titolo del messaggio, alcune righe di riassunto del contenuto, oltre al link al sito di Obiettivo50 da cui poi accedere all’area soci.
Nel caso in cui il socio voglia pubblicare una notizia, una segnalazione di opportunità, una richiesta di collaborazione, ecc, deve accedere all’area soci e seguire la procedura guidata molto semplice che gli richiede di compilare alcuni campi (titolo e breve riassunto) e di caricare un eventuale allegato in pdf. La proposta viene trasmessa alla presidenza, che procede al successivo inserimento in bacheca e all’invio ai tutti i soci della email di avvenuta pubblicazione.
Perché un socio dovrebbe utilizzarla
La bacheca è un esempio molto efficace del valore di quel “fare rete” che contraddistingue Obiettivo50: praticamente tutte le ricerche di collaborazioni che vi compaiono provengono da soci che intercettano opportunità professionali di valore, in genere rilevate nelle aziende con cui si sta collaborando, e le condividono con gli altri soci. Numerose sono le testimonianze di manager O50 che, grazie agli annunci in bacheca, hanno potuto avviare collaborazioni professionali, come potete leggere in molti degli articoli della sezione dei Casi di successo.
Non possiamo che concludere queste righe con un caldo invito a tutti i manager associati a contribuire attivamente alla bacheca con contributi e segnalazioni.