2021, un anno di Obiettivo50
Anche questo 2021 che si sta per concludere non è stato un anno facile, ma, nonostante tutto, in Obiettivo50 non ci siamo mai fermati.
Abbiamo ricominciato a organizzare attività e iniziative in presenza, pur mantenendo anche la modalità webinar, con il consueto ricco programma formativo dell’Academy. Abbiamo partecipato a diversi eventi e fiere, e concretizzato alcune iniziative di sicuro interesse per i soci.
Ci auguriamo che il tradizionale networking e l’incontro di fine anno per lo scambio degli auguri, che abbiamo tenuto in presenza a Milano, sia di buon auspicio per le iniziative che abbiamo in cantiere per il prossimo anno.
Qui vi proponiamo un riepilogo di quanto abbiamo fatto nel 2021, e vi invitiamo a continuare a seguirci per rimanere aggiornati sulle prossime novità.
Attività istituzionali
Nel corso dell’Assemblea Generale Ordinaria di questo anno si è anche proceduto al rinnovo delle cariche sociali. Il Consiglio Direttivo, che resterà in carica per 2 anni, composto da dieci membri eletti dall’Assemblea dei soci, ha individuato tra i suoi componenti il Presidente e il Vice Presidente, e ha poi designato il Tesoriere. https://www.obiettivo50.it/struttura/
Attività dell’Academy O50
Molto nutrito e di grande interesse il programma delle Pillole di Sapere dell’AcademyO50, format di un paio d’ore con specialisti di settore, svoltosi sia in modalità mista (webinar e in presenza) che in formula solo webinar via Zoom.
Si è partiti a gennaio con un incontro sul tema “La (in)sicurezza informatica oggi”, seguito a febbraio da quello sui Voucher per l’export, mentre a marzo si è parlato di Certificazioni digital. Ad aprile il tema dell’incontro è stato “L’innovation manager 4 anni dopo: è ancora una professione innovativa?”, seguito a maggio da una Pillola sul Bilancio delle Competenze, in collaborazione con Ambire, e a giugno da un incontro su “Misure per gestire con successo le risorse umane, durante e dopo la pandemia Covid”. Ottobre ha visto un networking in presenza, insieme alla pillola dedicata a “Il Temporary Operations Manager un modello di Innovazione replicabile”, mentre a novembre si è concluso l’anno con una pillola su “Come nasce un’idea di Business”.
Partecipazione a fiere ed eventi
Il 13 e 14 luglio 2021 abbiamo partecipato alla sesta edizione del Salone delle Micro e Piccole Imprese, posticipata per due volte nel 2020, tenutasi all’Hotel BHR a Quinto di Treviso. È stata una due giorni di incontri tra Micro e Piccole Imprese, Imprenditori e Manager, cui ha presenziato una delegazione di soci. Durante l’evento abbiamo presentato le nostre attività con uno speech dal titolo “Obiettivo50: un Acceleratore dello sviluppo”. Nel complesso, un bilancio positivo, anche per il segnale forte di aver ricominciato a organizzare eventi in presenza. A questo link un report dell’iniziativa.
Anche quest’anno siamo stati partner di Idea: Innovation Dream Engineering Award, concorso promosso dalla Commissione Startup e Settori Innovativi dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano. L’evento finale del 30 settembre ha premiato i migliori progetti imprenditoriali innovativi, con focus su economia circolare e sostenibilità.
Infine, il 30 novembre abbiamo organizzato per i soci una visita guidata al Competence Center del
MADE di Milano, la fabbrica digitale e sostenibile che supporta le imprese manifatturiere nel percorso di trasformazione
digitale verso l’Industria 4.0.
Gruppi di competenza
Dopo la parte preliminare conclusa nel 2020, è ora operativo il Progetto Competenze, che valorizza le aggregazioni organizzate di soci con competenze simili o complementari su specifici temi. Essi danno vita a dei Gruppi di Lavoro, per definire pacchetti di servizi di consulenza e di formazione destinati alle PMI. Gli stessi Gruppi si propongono anche di essere un punto di riferimento per attività formative rivolte ai soci.
Questi sono i gruppi di lavoro fino ad ora costituiti: Digital Manufacturing, Digital Marketing, Internazionalizzazione, Economia Circolare e Sostenibilità.
Tutti i dettagli: https://www.obiettivo50.it/gruppi-di-competenza/
Attività associative
La Bacheca ha proposto anche quest’anno numerose segnalazioni di varie iniziative, ricerca per posizioni lavorative, bandi pubblici, convegni di possibile interesse, programmi di formazione, ecc.
È stata attivata a favore di tutti gli associati una convenzione con Ambire Srl SB per il servizio di Linkedin Positioning/Personal Branding.
Infine, è ora compiutamente operativo il progetto Biglietti da visita, che nasce per dare visibilità ai soci e permettere ai visitatori esterni di visualizzare rapidamente i loro profili suddivisi per Aree di Competenza.
A questo link i profili di alcuni dei nostri manager associati.