Aggiornamento e networking: le Pillole di sapere di Academy050
Come fare il commerciale di se stessi e proporsi efficacemente ai prospect? Come presentare un preventivo che il cliente non può rifiutare?
E ancora: come impostare la customer satisfaction per le PMI? Quali opportunità per le imprese dall’economia circolare? Il mercato cinese dei prodotti luxury è ancora così in crescita?
Se sei un socio Obiettivo50 puoi avere le risposte a queste (e a molte altre) domande in un formato agile, interattivo ed efficace: le Pillole di sapere di Obiettivo50.
Cosa sono le Pillole di sapere
Le Pillole di sapere sono una delle proposte dell’Academy Obiettivo50, che si caratterizzano per il formato agile di incontri di massimo 2 ore, dal taglio culturale e informativo ma al tempo stesso molto concreto, grazie a relatori che sono esperti di settore e profondi conoscitori del tema.
Gli incontri delle Pillole di sapere hanno luogo durante le periodiche occasioni di networking dei manager associati di Obiettivo50, appuntamenti durante i quali i soci approfondiscono la conoscenza reciproca e creano le basi per costruire nuove opportunità professionali.
L’Academy Obiettivo50 si occupa di cultura manageriale e si propone di sensibilizzare, informare e formare attraverso vari format, uno dei quali sono appunto le Pillole di sapere, e costituisce uno strumento per il raggiungimento degli obiettivi professionali dei soci in coerenza con le finalità dell’Associazione.
Le Pillole di sapere Academy050 del 2019
Le Pillole di sapere che abbiamo presentato nel 2019 rappresentano un buon esempio dei temi di questi incontri. Vediamole in breve sintesi cronologica.
Come fare il commerciale di se stessi, 11 aprile 2019
Quali tecniche e strumenti utilizzare per creare in modo efficace una lista di contatti utili nell’attività di vendita propria o delle PMI nostre clienti?Come proporsi nel contatto diretto con i prospect?
Questi i contenuti di sicuro interesse per il professionista che opera come consulente e sempre alla ricerca di efficaci metodologie di contatto di nuovi clienti. Relatore il nostro socio Roberto Fortunato, un ingegnere meccanico con vasta esperienza di management in contesti nazionali e internazionali.
Vivace e partecipato, l’incontro è stato l’occasione per apprendere nuove tecniche e per uno stimolante scambio di opinioni con i colleghi soci.
La customer satisfaction per le PMI, 28 maggio 2019
Le imprese devono riuscire a comprendere a fondo cosa si aspetta la propria clientela, al fine di poter effettivamente offrire un prodotto o servizio giudicato dalla stessa di valore. Oltre a ciò, devono svolgere costantemente un monitoraggio sul grado di soddisfazione/insoddisfazione dei propri clienti.
La nostra socia Laura Vescovo ha condiviso con noi un assaggio della sua profonda esperienza nell’ambito delle ricerche di mercato e della customer satisfaction per spiegarci come tali azioni possano e debbano essere svolte anche da piccole e medie imprese, utilizzando metodologie semplici ma efficaci.
L’economia circolare, 18 giugno 2019
Dall’ecologia allo studio dell’impatto ambientale, dalla sostenibilità alle certificazioni energetiche: il modello ambientale del 21° secolo cambia e diventa un modello economico, l’economia circolare appunto.
Quali i principali parametri che l’economia circolare segue? E quali le conseguenze su prodotti, servizi, modelli di business e di sviluppo?
Tenuto da Lorena Valdicelli, dottore agronomo, specializzata in industrie agroalimentari e consulente, l’incontro ha toccato i tanti aspetti di un tema vasto e sfaccettato, di sicuro interesse per i nostri soci sul versante della competenza manageriale richiesta per intercettare e valorizzare le opportunità che dall’economia circolare possono nascere per le imprese.
Come trasformare l’appuntamento con un cliente in un preventivo che si può solo accettare, 24 ottobre 2019
“Si, lo voglio. Come trasformare l’appuntamento in un preventivo che si può solo accettare”: l’incontro è partito dalla tipica situazione post-incontro con un cliente per guidare il consulente nella fase del preventivo con un approccio che trasforma l’analisi dei bisogni in un preventivo “che si può solo accettare”, come hanno evidenziato i relatori, Christian Vianello e Mirco di Porzio dell’Accademia del Consulente.
Incontro molto partecipato dai nostri soci, che hanno interagito con domande e commenti su un tema molto sentito da chi opera come consulente.
Geoeconomy: il settore del lusso in Cina, 12 novembre 2019
Malgrado il contesto di volatilità macroeconomica e geopolitica, i consumi di alto livello non solo resistono, ma sembrano destinati a crescere ulteriormente. I trend del settore del lusso mostrano infatti negli ultimi quindici anni un aumento costante delle vendite, focalizzate soprattutto sulla clientela dell’Estremo Oriente. È significativo il fatto che circa il 35-40% del consumo mondiale del lusso è da parte di consumatori cinesi, con acquisti sia in Cina che all’estero.
Docente dell’incontro il nostro socio Paolo Targa, executive con esperienza internazionale in vendite e marketing strategici nei settori dei beni di lusso e di consumo.
Al termine di questa carrellata delle iniziative 2019 non ci resta che darvi appuntamento alle Pillole di sapere del 2020!