Assemblea 2020 di Obiettivo50
L’Assemblea annuale della nostra Associazione si è tenuta il 17 settembre, e come impongono i tempi segnati dell’emergenza sanitaria, si è svolta in modalità mista, con parte dei soci presenti di persona in una sala di Milano e la restante parte collegati da remoto via Zoom, la piattaforma di meeting online che ormai tutti abbiamo imparato a conoscere.
Le attività del 2019
Il Presidente Antonioli ha presentato la relazione annuale sulle attività svolte nel 2019 nelle principali aree di operatività dell’Associazione.
Sul versante delle opportunità professionali, è proseguita la proposta in bacheca di segnalazioni di opportunità, bandi e iniziative di interesse per i soci.
L’Academy ha offerto ai soci corsi, workshop e un fitto calendario di incontri (le “Pillole di Sapere”) di approfondimento su temi di economia, vendite, marketing.
Si è avviato il Progetto Competenze, importanteiniziativa che mira da un lato ad aggiornare e mettere in evidenza nel database dell’Associazione le competenze degli associati ,e dall’altro a creare gruppi multidisciplinari di soci per individuare nuovi progetti e nuove opportunità per proporsi sul mercato.
Nel 2019 è stato anche aggiornato lo Statuto di Obiettivo50, cosi come richiesto dagli aggiornamenti della normativa nazionale sugli Enti del Terzo Settore (ETS).
La Comunicazione si è concentrata sulla promozione del libro “Obiettivo50-Una formula vincente”, anche con diverse presentazioni a Milano, e sul costante aggiornamento del sito e dei social dell’Associazione; si segnalano inoltre alcune presenze sulla stampa nazionale ad opera di singoli soci.
Il Networking rimane cruciale per le occasioni di incontro e di scambio fra i soci, ed è stato rafforzato con lo sviluppo di una serie di contatti con altre Associazioni (ASDAI Liguria, API Milano, AIMBA, ecc) per lo scambio di inviti a convegni, eventi, formazione.
Annus horribilis 2020
Il Presidente ha poi proseguito il suo intervento evidenziando le difficoltà del 2020, con i vincoli imposti dalla pandemia Covid-19 che hanno comportato l’annullamento di iniziative già in cantiere e la riorganizzazione delle attività.
Sono comunque continuate le attività della bacheca e si è avviata una costante attività di erogazione delle “Pillole di Sapere” su temi di economia e marketing con formula webinar via Zoom.
Il Progetto Competenze è proseguito con l’aggiornamento del database sul sito e con l’organizzazione di una serie di webinar per informare i soci sulle modifiche al database e sulle procedure per un efficace inserimento delle loro competenze.
Bilancio 2019 e preconsuntivo 2020; budget 2021
Ha poi preso la parola il Tesoriere Bruno Lodi per illustrare la relazione di bilancio 2019; dopo aver risposto ad alcune domande e chiarimenti, ha messo ai voti il bilancio che è stato approvato dall’Assemblea all’unanimità, con l’astensione, come da Statuto, dei membri del Consiglio Direttivo presenti. Il Tesoriere è poi passato a illustrare il preconsuntivo 2020.
Si è proseguito con la presentazione del budget per il 2021; anche in questo caso, dopo la fase di domande e risposte, il Tesoriere ha messo ai voti il budget, approvato all’unanimità dall’Assemblea (con l’astensione dei membri del Consiglio Direttivo).
Interventi finali: esperienze professionali di risposta alla pandemia
A conclusione dell’Assemblea abbiamo voluto presentare tre diverse esperienze professionali unite da un denominatore comune: la volontà di trasformare un problema in un’opportunità e saper vedere occasioni di crescita anche nelle difficoltà.
Il primo caso è quello della Martella Srl, azienda di Legnano specializzata in elettronica industriale, che ha sviluppato, con il supporto del nostro socio Marco Faita, il Covitag, un dispositivo ad infrarossi per gestire il distanziamento sociale, affidabile e maneggevole. L’intervento ha suscitato molto interesse, ed è la conferma che la predisposizione aziendale per l’innovazione è la chiave per trasformare la crisi in opportunità.
È stato poi il turno di Roberto Gagliardi, un socio neo-iscritto nel 2020, che ha raccontato la sua esperienza e le ragioni che lo hanno portato a credere nella ripartenza con l’unione delle forze in un’associazione come la nostra.
Infine, è stata presentata l’esperienza del socio Andrea De Paolis, che ha seguito lo sviluppo dell’e-commerce delle Cantine Botromagno, azienda vinicola pugliese che ha saputo cogliere con successo le opportunità dell’online in un momento di crisi dei tradizionali canali di vendita.