A voler essere ottimisti e vedere il bicchiere mezzo pieno, una delle
poche ricadute positive di questo anno di pandemia e lockdown è
stata l’accelerazione nell’uso della tecnologia.
Ed è stato così che anche in
Obiettivo50, dove se ne parlava da tempo ma senza esiti concreti,
abbiamo cominciato a utilizzare i webinar come strumento di
comunicazione, condivisione e formazione. Nell’impossibilità
di vederci di persona, le riunioni, il networking e la formazione
sono stati trasferiti sulla piattaforma Zoom.
La formula ha avuto successo: oltre alle riunioni di consiglio direttivo e all’assemblea, anche le “Pillole di Sapere”, il format breve dell’AcademyO50 su temi di economia e marketing, sono state quest’anno erogate via Zoom. Si è registrata una consistente partecipazione di soci, che hanno dichiarato un elevato livello di soddisfazione per i contenuti e la modalità di fruizione.
Qui vi presentiamo una breve
panoramica sui temi trattati nei webinar, e vi diamo fin da ora
appuntamento al 2021, quando manterremo la formula webinar, se
possibile mista con la presenza di persona, per le iniziative
dell’Academy.
Webinar sulle nuove modalità di aggiornamento
dei profili dei soci
Serie di 4 webinar tra aprile e
maggio, dedicati a gruppi ristretti di soci (vi hanno partecipato
oltre il 75% dei soci). L’obiettivo era di presentare nel
dettaglio le nuove modalità di aggiornamento dei propri profili
professionali sul sito Obiettivo50 e supportare i soci
nell’aggiornamento dei loro profili. Una adeguata mappatura delle
competenze degli associati è fondamentale per presentarci in modo
efficace ai nostri interlocutori, ed è preliminare all’avvio del
Progetto Competenze, iniziativa destinata a valorizzare le competenze
dei soci in gruppi di lavoro tematici finalizzati alla ricerca di
nuove opportunità.
Webinar Economia Circolare, 28 maggio
Abbiamo inaugurato il nostra
programma di “Pillole di sapere” via webinar parlando di sviluppo
sostenibile come leva strategica per la ripartenza dopo la crisi
Covid19. La relatrice Anna Pasotti, CSR Specialist,
consulente per lo sviluppo sostenibile, ha presentato principi,
benefici e le ragioni dell’approccio dell’economia circolare.
Speciale focus sul bilancio di sostenibilità, il più importante
strumento, anche per le PMI, per misurare le proprie performance di
sostenibilità.
Webinar Minibond e Crowd-investing, 10 giugno
Minibond e crowd-investing
come innovative forme di accesso alla finanza a debito e/o in equità
per finanziare e sostenere nel tempo il piano di risanamento e/o
sviluppo elaborato per la PMI. Relatore il nostro socio Luca
Canepa, Temp. Executive, Advisor, Mentor, Mini-Bond Arranger &
Advisor, che ha presentato i benefici di questi strumenti per le
imprese (diversificare le fonti
di finanziamento, aprirsi al mercato) e per gli investitori
(strumenti da indirizzare al mercato reale, agevolazioni fiscali e
garanzie a supporto della ripartenza post Covid).
Webinar Da Manager a Imprenditore, Consulente,
Temporary Manager, 25 giugno
Per questo webinar abbiamo invitato
tre professionisti di successo per farci raccontare in che modo
hanno fatto leva sulle loro competenze e conoscenze manageriali
per dedicarsi alla consulenza, ad un’impresa, o al temporary
management. I relatori, Emilio Sassone Corsi, già
socio O50,e i nostri soci Paolo Engheben e Alberto
Scanziani, hanno elencato i punti salienti delle loro articolate
esperienze professionali e condiviso momenti di riflessione sulle
reali necessità di un imprenditore e sul suo approccio decisionale,
utili a chi si occupa di consulenza alle PMI.
Webinar Il digital export manager, 3 settembre
Con questo incontro, tenutosi in
modalità mista, sia via webinar che in presenza presso lo Spazio Pin
a Milano, abbiamo ripreso le attività dopo la pausa estiva.
Fino
a pochi mesi fa, trovare sbocchi commerciali in nuovi mercati
significava necessariamente muoversi, viaggiare, partecipare
fisicamente a fiere internazionali. Ora, la nuova
normalità ha cambiato il processo decisionale dei buyer e
l’approccio delle PMI ai potenziali clienti: serve una
strategia digitale per un presidio professionale sui vari canali.
Relatore il nostro socio e consigliere Gaetano Bonfissuto,
titolare di Socialsurf Srl, TEM, esperto dei bandi MISE, docente ICE,
che ci ha illustrato come guidare le PMI verso l’export digitale.
Webinar Indus Triz, 14 ottobre
Trovare possibili soluzioni
innovative per superare le discontinuità nelle dinamiche competitive
e riposizionarsi per il futuro: Indus Triz è un acceleratore
di sviluppo strategico. I relatori, Marco Tatti, Fondatore
e CEO di MaGyc, e il socio Alberto Accolla, manager orientato
all’innovazione con esperienza internazionale, ci hanno presentato
Indus Triz, un nuovo servizio di consulting per l’innovazione. Con
Indus Triz si ottengono soluzioni alternative e si riducono tempi e
investimenti, grazie all’unione di analisi standard e il metodo
Triz, cosa particolarmente utile in fase di riposizionamento post
Covid. Anche questo incontro si è tenuto in modalità mista, sia via
webinar che in presenza presso lo Spazio Pin a Milano.
Webinar Successione e passaggio generazionale
nelle PMI, 26 Ottobre
Le imprese di famiglia sono l’ossatura portante di un’economia ma sono aziende speciali. Oltre alle sfide tipiche di un’impresa, presentano elementi peculiari derivanti dall’intreccio di tre dimensioni -famiglia, impresa e proprietà- che le rendono diverse dalle altre aziende. La relatrice Clara Canzi, già socia O50, che dal 2016 si occupa di PMI di famiglia dopo una trentennale esperienza in multinazionali, ha illustrato il tema chiave: la continuità, il passare da una generazione all’altra. Per il professionista che opera con queste imprese è perciò fondamentale comprenderne caratteristiche, funzionamento e sfide da affrontare.
Webinar
Progetto Competenze, 26 novembre
Il
webinar conclusivo dell’anno si collega idealmente ai primi webinar
tenutisi in primavera: dopo la fase di censimento e aggiornamento sul
sito delle competenze di soci, siamo infatti pronti a partire con il
Progetto Competenze. Sono stati identificati i temi, e i
rispettivi Group Leader, attorno ai quali riunire soci con skill
simili o complementari al fine di costruire e ricercare
opportunità professionali. Durante il webinar i Group Leader hanno
presentato il
perimetro delle rispettive value proposition e delle
attività che si intendono intraprendere, per raccogliere le
adesioni dei soci ai vari team in base alle proprie competenze o alle
tematiche da approfondire. Ecco l’elenco dei gruppi e dei temi:
W.
Nardini, “Dalla
fabbrica lean alla fabbrica intelligente”
G. Valeri, G. Antonioli : “Digital Marketing”
M. El Sawi : “TEM – Internazionalizzazione”
G. Bonfissuto, M. Faita, M. Pittini : “Progetto Start up”
M. Balzarini : “M&A, Restructuring & Turnaround aziendali – Procedure concorsuali”