Formazione

I professionisti nel post emergenza Covid-19

12 Mag 2020 Posted by Gabriella Valeri in Approfondimenti, Blog, News, News

Professionisti, consulenti, aziende e mondo produttivo in generale: cosa ci aspetta nel post emergenza Covid-19?

In uno scambio di opinioni tra colleghi di Obiettivo50 abbiamo condiviso articoli e approfondimenti sul tema, che, pur nell’incertezza che –ancora per un bel po’- dominerà gli scenari, costituiscono dei punti di riflessione che ci fa piacere estendere a tutti.

Il Business dopo il Covid-19

Si dovrà pensare a una sorta di checklist per le aziende, con suggerimenti per operare una Business Transformation, che non è la Digital Transformation ma va in un’altra direzione, più accessibile per le PMI in termini di flessibilità ma più complessa in termini culturali.

A questo link un articolo sull’argomento, che parte da un’analisi di contesto di ampio respiro con successivi paragrafi su singoli temi; vi consigliamo in particolare  di leggere dal punto “Salvare l’azienda, i punti di attenzione”.

https://www.digital4.biz/executive/business-dopo-coronavirus/

Sul versante comunicazione strategica e gestione risorse umane, il punto di vista di un sociologo porta l’attenzione su temi sempreverdi ma rivestiti oggi di una nuova attualità: importanza del gioco di squadra anche tra imprenditori, rimettersi in gioco, creare un nuovo modo di lavorare, attivare nuove prospettive nella selezione del personale e nell’approccio agli stakeholders.

Riferiti ai professionisti e ai manager/consulenti, i seguenti concetti si rivelano particolarmente utili:

  • -Rivedere in modo più coerente con le nuove realtà le competenze, anche sul profilo LinkedIN
  • -Trovare  nuovi alleati con cui fare team.
  • -Ottenere fidelizzazione generando fiducia nel valore del servizio che propongo
  • -La base della formazione è il Sapere, inteso come “sapere chi sono”
  • -Investire nella crescita personale per crescere professionalmente
  • -Fatte 100 le competenze, il 25% sono hard skills, il 75% soft skills, e sono queste ultime a fare la differenza
  • -Ascolto attivo: fondamento dato dal non giudicare gli interlocutori, comunicare la nostra attenzione; importante anche prestare attenzione alla comunicazione non verbale

Queste considerazioni sono state presentate nel corso di un webinar sulla Positività Strategica tenuto dal sociologo Salvatore Licata, per approfondire vi rimandiamo ad un articolo sul tema dello stesso autore.

http://www.totilicata.com/index.php/pubblicazioni/eventi/55-positivita-strategica

I professionisti: come si ricomincerà e si continuerà a lavorare

Per professionisti e studi professionali, pur nelle specificità dei singoli ambiti e settori, è la tecnologia la   direzione verso cui puntare: se da consulenti e temporary manager lo smartworking non è una novità, è certo videoconferenze e webinar continueranno ad essere la via per gestire le relazioni con clienti, colleghi e collaboratori.

Un uso più consapevole della tecnologia, l’abbandono di sistemi organizzativi tradizionali e ormai obsoleti, un ripensamento dell’attività professionale stessa: questi alcuni degli elementi di riflessione.

Si punta anche l’attenzione sull’aggregazione e sulla capacità di fare rete.

Qui un approfondimento sulle prospettive per il mondo dei professionisti.

https://www.ilsole24ore.com/art/professionisti-fase-2-vince-chi-e-grado-fare-rete-ADGhOSK

Manager e PMI nella fase 2

La fase 2 che stiamo vivendo si presenta molto complessa e particolarmente delicata: dalle gestione delle risorse umane all’organizzazione delle fasi produttive, sono numerosi e in stretta correlazione gli aspetti che le aziende, e in special modo le PMI, si trovano a trattare. Ecco perché è importante un supporto manageriale adeguato per tutto quanto riguarda salute e sicurezza sui luoghi di lavoro per la tutela dell’occupazione in vista della ripresa produttiva.

https://www.industriaitaliana.it/federmanager-cuzzilla-pmi-fase-due/

Nello specifico della sicurezza sui luoghi di lavoro e delle aziende alla riapertura, al link sottostante il riferimento al protocollo di intesa tra le parti sociali con le misure di tutela della salute e delle condizioni di sicurezza sui luoghi di lavoro sulla base delle indicazioni del Ministero della Salute.

https://www.agendadigitale.eu/sicurezza/privacy/covid-19-tutte-le-regole-che-le-aziende-aperte-devono-rispettare/

Obiettivo50 e la fase post emergenza Covid-19

Diversi dei temi emersi come rilevanti in questa fase post emergenza sonoda tempo al centro dell’attenzione dei corsi e workshop di Obiettivo50 Academy, come l’innovazione di prodotto e di processo, la Digital Transformation, i temi organizzativi, la riclassificazione delle competenze e così via; o addirittura sono parte integrante del DNA di Obiettivo50,come è il caso della capacità di fare squadra e del networking, che sono alla base della vita dell’Associazione.

Sul versante della formazione ai soci su questi temi oggi ancor più importanti per le PMI la nostra associazione sta rimodulando la propria offerta formativa tramite l’AcademyO50, con calendario e formule di erogazione su cui vi daremo informazione al più presto.

Sul versante della valorizzazione delle competenze dei soci abbiamo da poco completato la prima fase di un progetto che ci consentirà a breve di rafforzare il nostro concetto di fare squadra, creando i presupposti per fornire nuove opportunità ai soci e consulenze specialistiche alle PMI per la prossima ripartenza.

Continuate a seguirci per restare informati sulle prossime iniziative di supporto ai professionisti nostri soci nella fase 2 post Covid-19.

La Bacheca di Obiettivo50

30 Mar 2020 Posted by Gabriella Valeri in Approfondimenti, Blog

Cos’è, come funziona, perché un socio dovrebbe utilizzarla

In questo momento di emergenza in cui tutte le attività di networking e formazione di Obiettivo50 sono rimandate, la comunicazione interna tramite email e annunci in bacheca è il modo per restare in contatto con gli associati, per condividere notizie e informazioni utili.

In quest’ottica acquista quindi ancor maggior valore la bacheca di Obiettivo50 intesa come canale privilegiato di dialogo diretto con i soci, oltre che strumento di networking e motore di molte iniziative della nostra associazione.

Che cos’è la bacheca di Obiettivo50

La bacheca è uno strumento talmente conosciuto da essere dato quasi per scontato, ma forse proprio per questo è importante trovare l’occasione per parlarne in modo un po’ più dettagliato.

Come dice il nome, la bacheca è innanzitutto un mezzo di comunicazione: è uno degli strumenti più potenti che l’associazione mette a disposizione dei suoi associati ed è riservata ai soli soci di Obiettivo50, che vi arrivano accedendo all’area soci, la parte riservata del sito, con inserimento di nome utente e password. Questa modalità di accesso con nome utente e password si rende innanzitutto necessaria ai fini del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR 2016/679) in quanto nell’area soci sono presenti dati personali e dati sensibili dei  soci. L’accesso con credenziali è inoltre richiesto in quanto le informazioni presenti nell’area soci (come ad es. i contenuti della bacheca e delle altre sezioni di quest’area del sito) sono riservate esclusivamente ai soci.

In bacheca vengono pubblicati annunci e news (circa un centinaio di pubblicazioni all’anno): ricerche di professionisti qualificati, offerte di collaborazione, opportunità di networking, segnalazioni di convegni e corsi, informazioni su bandi e progetti finanziati, oltre naturalmente alle notizie su progetti e attività dell’associazione.

Queste pubblicazioni si traducono, se opportunamente recepite dall’associato, in occasioni di networking, di nuove collaborazioni professionali, di partecipazione a progetti, oltre che in un puntuale aggiornamento, anche culturale, su temi di economia, management, geopolitica.

I soci non sono però solo fruitori degli annunci e delle news pubblicati in bacheca: i soci sono essi stessi il motore della bacheca, perché le news, le offerte di collaborazione, le segnalazioni di seminari e di opportunità di networking sono proposte per la pubblicazione dai soci stessi.

Ecco perché definiamo la bacheca un potente mezzo di networking: perché il singolo socio può con tutta comodità proporre il proprio messaggio ed entrare in contatto con tutti i soci interessati alla segnalazione, per sviluppare opportunità di business con reciproca soddisfazione e vantaggio.

Come funziona la bacheca

Quando viene pubblicato un annuncio in bacheca, il socio riceve una email, che riporta il numero progressivo e il titolo del messaggio, alcune righe di riassunto del contenuto, oltre al link al sito di Obiettivo50 da cui poi accedere all’area soci.

Nel caso in cui il socio voglia pubblicare una notizia, una segnalazione di opportunità, una richiesta di collaborazione, ecc, deve accedere all’area soci e seguire la procedura guidata molto semplice che gli richiede di compilare alcuni campi (titolo e breve riassunto) e di caricare un eventuale allegato in pdf. La proposta viene trasmessa alla presidenza, che procede al successivo inserimento in bacheca e all’invio ai tutti i soci della email di avvenuta pubblicazione.

Perché un socio dovrebbe utilizzarla

La bacheca è un esempio molto efficace del valore di quel “fare rete” che contraddistingue Obiettivo50: praticamente tutte le ricerche di collaborazioni che vi compaiono provengono da soci che intercettano opportunità professionali di valore, in genere rilevate nelle aziende con cui si sta collaborando, e le condividono con gli altri soci. Numerose sono le testimonianze di manager O50 che, grazie agli annunci in bacheca, hanno potuto avviare collaborazioni professionali, come potete leggere in molti degli articoli della sezione dei Casi di successo.

Non possiamo che concludere queste righe con un caldo invito a tutti i manager associati a contribuire attivamente alla bacheca con contributi e segnalazioni.

la bacheca di Obiettivo50

Lo Smart Working nello stile di Obiettivo50

18 Mar 2020 Posted by Gabriella Valeri in Blog, News

Il difficile momento che stiamo vivendo nell’emergenza della pandemia da coronavirus ci ha costretti a rivedere le nostre abitudini quotidiane, personali e professionali.

Anche Obiettivo50 ha sospeso tutte le attività esterne come la partecipazione a manifestazioni, i workshop, le riunioni di networking, le attività di Obiettivo50 Academy; è una battuta di arresto sulla cui durata non siamo in grado di fare previsioni. Per tutti i soci restano attivi i contatti via mail e le comunicazione sulla bacheca.

Questo momento per molti di noi ha anche significato un cambio di stile professionale: se tanti sono già abituati alla vita del consulente che non fa tutti i giorni vita d’azienda, per tutti questi sono i giorni dello smart working e di ritmi forzatamente rallentati.

Abbiamo dunque pensato di segnalarvi una serie di risorse gratuite in ambito professionale, ma non solo, per cogliere l’occasione di dedicarci alla formazione e all’approfondimento di competenze che ci serviranno quando, e speriamo sia presto, sarà il momento di ripartire passata la tempesta.

Non solo risorse in ambito professionale: vi segnaliamo anche link per tour virtuali nei musei, streaming di film e una vasta selezione di ebook, per nutrire la mente e tenere alto il morale in questi giorni difficili.

Fateci sapere se avete altre segnalazioni o se ci sono altri ambiti su cui vi piacerebbe ricevere informazioni e approfondimenti.

Digital & Business

Smauacademy è il portale di SMAU presenta numerose risorse per potenziare le vostre competenze digitali: digital marketing, lead generation, Linkedin, storytelling, Artificial Intelligence, Blockchain, Industria 4.0.

In formato webinar o podcast, li trovate qui: https://www.smauacademy.it/, con un menu sulla sinistra che offre la possibilità di selezionare l’area di interesse con “I Focus”.

Web Marketing Festival, iniziativa di Innovazione digitale e sociale, mette a disposizione gratuitamente le videoregistrazioni di oltre 500 interventi formativi dell’edizione 2019.

Qui il link al canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCxHLrhwIeg98rANbvAdMBoA

I MOOC, Massive Online Open Courses, corsi per formazione a distanza erogati tramite piattaforme dedicate dalle maggiori università internazionali (MIT, Stanford, Harvard, ecc) e italiane (Università di Bologna, la Bocconi, ecc), su una vasta gamma di discipline, molto spesso in inglese.

Qui alcuni link:

https://www.coursera.org/courses?query=free

https://www.coursera.org/bocconi 

https://book.unibo.it/

Per il lavoro da remoto: Sygma Connect, soluzione di controllo remoto per Windows, Linux e Mac OSX, la versione Trial da 2 canali ha una durata standard di 30 giorni estendibile per tutta la durata dell’emergenza coronavirus.

https://www.sygmaconnect.com/it/home/aziende.php

Cegos, azienda leader nella formazione aziendale, propone webinar gratuiti su diversi argomenti: Digital Learning, Smart Working, Remote Management, Crisis Communication e molto altro

Li trovate qui:

https://www.cegos.it/news-ed-eventi/lets-go-digital-cegos?utm_source=eventi&utm_medium=email&utm_campaign=LGD-webinarDigitalTot

Webinar gratuiti di Mario Lupiwww.digitalbreak.it

Venerdì 20 marzo ore 9.30
L’assessment delle competenze digitali in azienda: questo è il momento per farlo!
https://my.demio.com/ref/8p6GzuCnpomDfZH4

 

Solidarietà Digitale è un’iniziativa del Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, per la quale imprese e associazioni hanno messo a disposizione servizi gratuiti. Da notare che l’iniziativa è partita prima che la cosiddetta zona rossa fosse estesa a tutta l’Italia, quindi verificate che il servizio che vi interessa sia ancora disponibile e/o a titolo gratuito.

https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/

 

Cultura

Musei: tour virtuali e collezioni online dai maggiori musei del mondo

https://www.greenme.it/vivere/arte-e-cultura/musei-tour-virtuale/  

http://www.indire.it/2020/03/13/il-patrimonio-culturale-internazionale-in-versione-virtuale-grazie-alla-solidarieta-digitale/

Film in streaming gratuito

https://www.mymovies.it/cinemanews/2020/167030/  

https://www.cinetecamilano.it/

Audiolibri ed ebook da scaricare gratuitamente

https://audiolibri.org/#page-content 

https://www.ilsaggiatore.com/solidarieta

https://www.mondadoristore.it/eBook-italiani-gratis/gr-3046

https://www.ibs.it/offerte-ebook/ebook-gratis-da-scaricare

smart working Obiettivo50

 

Obiettivo50 al Salone delle Micro e Piccole Imprese, Treviso 25 e 26 febbraio 2020

18 Feb 2020 Posted by Gabriella Valeri in Blog, Eventi, Progetti

A CAUSA DELL’EMERGENZA CORONAVIRUS IL SALONE E’ STATO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

La nostra associazione partecipa quest’anno al Salone delle Micro e Piccole Imprese, una-due giorni dove le Micro e le Piccole Imprese incontrano imprenditori e manager per avviare nuovi business, ampliare il portafoglio clienti e l’offerta di prodotti e servizi in accordo con il mercato.

Salone delle Micro e Piccole Imprese Treviso 2020

La partecipazione di Obiettivo50

Obiettivo50 partecipa a questo significativo evento in Triveneto con l’intento di:

  • promuovere il nostro brand presso interlocutori istituzionali
  • espandere la platea dei soci
  • far conoscere i nostri servizi alle PMI locali
  • individuare partnership locali per sviluppare opportunità in linea con la mission O50

La due giorni è un momento di Business e Matching per tutti gli attori coinvolti che hanno modo di presentare le proprie realtà anche con momenti di confronto. Con alle spalle oltre 2600 partecipanti, 200 espositori e più di 120 relatori, la manifestazione giunge quest’anno alla sesta edizione.

Obiettivo50 si è iscritta al Salone come associazione indipendente senza scopo di lucro, formata da manager di alto profilo professionale attivi nel campo della consulenza e che promuove la disponibilità di un network di esperti con competenze ed esperienze manageriali elevate presso le PMI.

Saremo presenti con un nostro spazio nell’area espositiva e il 26febbraio alle 10.30 faremo una presentazione dal titolo “Obiettivo50: un Acceleratore del Miglioramento”.
L’intervento riguarderà la descrizione delle aree di consulenza coperte dai manager di O50 per supportare centinaia di PMI che “vogliono crescere”, in collaborazione con Regione Lombardia, MISE, Camere di Commercio, Confindustria, Confapi, Federmanager o tramite la Formazione Finanziata, fondi regionali, incubatori d’impresa.

Tutti i soci sono invitati a partecipare (per dettagli e organizzazione: contattare quanto prima marina.pittini@gmail.com).

Il Salone delle Micro e Piccole Imprese 2020: informazioni

Tutte le informazioni, il programma del Salone e la registrazione a questo link:

http://www.salonedimpresa.it/salone-delle-micro-piccole-imprese/

La partecipazione all’evento è gratuita, con iscrizione obbligatoria. Posti limitati – evento accreditato ai fini della Formazione Continua per Commercialisti ed Esperti Contabili.

L’evento si tiene presso il Best Western Premier BHR Treviso Hotel, via Castellana 2, 31055 Quinto di Treviso (TV).

Salone delle Micro e Piccole Imprese Treviso 2020-

Il 2019 di Obiettivo50: un anno di vita associativa tra networking, formazione, eventi

19 Dic 2019 Posted by Gabriella Valeri in Blog, Eventi, News

Avviandoci alla conclusione del 2019 non è solo tradizione ma anche un valore importante fare il punto su quanto realizzato nell’anno.

Ripercorriamo allora in questo articolo le iniziative che hanno caratterizzato la vita associativa, la formazione, il networking, la comunicazione e gli eventi del 2019 di Obiettivo50.

Vita associativa

Durante l’annuale assemblea generale tenutasi il 28 maggio si è svolta anche l’elezione per il rinnovo delle cariche sociali per il biennio 2019-2021, che ha eletto presidente, vicepresidente, tesoriere e consiglieri, come potete leggere qui.

Il 2019 si è caratterizzato per un notevole impegno nella revisione dello statuto di Obiettivo50, richiesta dalla legge di riforma del Terzo Settore e condotta con il supporto del CSV-Centro Servizi Volontariato. Il nuovo statuto è stato approvato dall’assemblea straordinaria del 24 settembre; andate a questo articolo per maggiori informazioni sul nuovo statuto.

Anche nel 2019 sono proseguite collaborazioni e contatti con altre associazioni: ASDAI Liguria-Ass. Dirigenti Liguria, API Milano-Ass. Piccole e Medie Industrie Milano, AIMBA- Ass. Italiana Master Direzione Aziendale.

La Bacheca rimane lo strumento principe per annunci e segnalazioni: sono stati pubblicati circa un centinaio di annunci, di cui una buona parte costituiti da ricerca di manager per svariate posizioni; vi sono poi segnalazioni di bandi ed eventi, annunci dell’AcademyO50, informative sulle riunioni del Consiglio Direttivo e comunicazioni di servizio.

Sono proseguite le presentazioni del nostro libro “Obiettivo50-Una formula vincente”, a febbraio presso ALDAI e a marzo alla libreria Hellis Book di Milano.

Formazione e networking

La Formazione curata dall’Academy di O50 continua a essere una punta di diamante delle attività dell’associazione.

Tra i momenti formativi importanti ricordiamo il workshop sullo Storytelling per vendere a marzo, le due edizioni del workshop sulla formazione finanziata (maggio a Milano, ottobre a Torino), mentre ricca e articolata è stata anche la programmazione delle Pillole di sapere durante gli incontri di networking. Si tratta di incontri brevi che si tengono durante le periodiche occasioni di networking dei soci e che hanno toccato argomenti come l’economia circolare, il mercato del lusso in Cina, la customer satisfaction, approccio al cliente. In questo articolo ne parliamo nel dettaglio.

Comunicazione ed eventi

Tramite il sito e la nostra presenza sui social network, su Linkedin in particolare, raccontiamo le attività e le finalità dell’associazione, condividiamo riflessioni e spunti utili. Segnaliamo ad esempio gli articoli con le storie di successo delle aziende che si sono avvalse della collaborazione dei nostri soci, che fanno seguito agli articoli degli anni precedenti sui casi di successo dei nostri soci, che trovate sul sito alla categoria Casi di successo.

Ma non solo digitale: quest’anno si è parlato di noi anche sulla carta stampata: oltre che con un articolo sulla rivista di ASDAI Ligura, abbiamo colto l’occasione di presentare Obiettivo50 e le sue finalità anche su “Io Donna” e “Trovolavoro” di Corriere della Sera, come abbiamo raccontato in questo articolo

Obiettivo50 è stata inoltre presente all’edizione 2019 della Milano Digital Week alla tavola rotonda ALDAI-Federmanager del 14 marzo sulla quarta rivoluzione industriale, di cui abbiamo parlato qui.

Appuntamento al 2020 con nuove iniziative già in cantiere!

Obiettivo50 Attività 2019

Aggiornamento e networking: le Pillole di sapere di Academy050

25 Nov 2019 Posted by Gabriella Valeri in Formazione, Formazione2, News

Come fare il commerciale di se stessi e proporsi efficacemente ai prospect? Come presentare un preventivo che il cliente non può rifiutare?

E ancora: come impostare la customer satisfaction per le PMI?  Quali opportunità per le imprese dall’economia circolare? Il mercato cinese dei prodotti luxury è ancora così in crescita?

Se sei un socio Obiettivo50 puoi avere le risposte a queste (e a molte  altre) domande in un formato agile, interattivo ed efficace: le Pillole di sapere di Obiettivo50.

PillolediSapereNovembre2019

Cosa sono le Pillole di sapere

Le Pillole di sapere sono una delle proposte dell’Academy Obiettivo50, che si caratterizzano per il formato agile di incontri di massimo 2 ore, dal taglio culturale e informativo ma al tempo stesso molto concreto, grazie a relatori che sono esperti di settore e profondi conoscitori del tema.

Gli incontri delle Pillole di sapere hanno luogo durante le periodiche occasioni di networking dei manager associati di Obiettivo50, appuntamenti durante i quali i soci approfondiscono la conoscenza reciproca e creano le basi per costruire nuove opportunità professionali.

L’Academy Obiettivo50 si occupa di cultura manageriale e si propone di sensibilizzare, informare e formare attraverso vari format, uno dei quali sono appunto le Pillole di sapere, e costituisce uno strumento per il raggiungimento degli obiettivi professionali dei soci in coerenza con le finalità dell’Associazione.

Le Pillole di sapere Academy050 del 2019

Le Pillole di sapere che abbiamo presentato nel 2019 rappresentano un buon esempio dei temi di questi incontri. Vediamole in breve sintesi cronologica.

Come fare il commerciale di se stessi, 11 aprile 2019

Quali tecniche e strumenti utilizzare per creare in modo efficace una lista di contatti utili nell’attività di vendita propria o delle PMI nostre clienti?Come proporsi nel contatto diretto con i prospect?

Questi i contenuti di sicuro interesse per il professionista che opera come consulente e sempre alla ricerca di efficaci metodologie di contatto di nuovi clienti. Relatore il nostro socio Roberto Fortunato, un ingegnere meccanico con vasta esperienza di management in contesti nazionali e internazionali.

Vivace e partecipato, l’incontro è stato l’occasione per apprendere nuove tecniche e per uno stimolante scambio di opinioni con i colleghi soci.

La customer satisfaction per le PMI, 28 maggio 2019

Le imprese devono riuscire a comprendere a fondo cosa si aspetta la propria clientela, al fine di poter effettivamente offrire un prodotto o servizio giudicato dalla stessa di valore. Oltre a ciò, devono svolgere costantemente un monitoraggio sul grado di soddisfazione/insoddisfazione dei propri clienti.

La nostra socia Laura Vescovo ha condiviso con noi un assaggio della sua profonda esperienza nell’ambito delle ricerche di mercato e della customer satisfaction per spiegarci come tali azioni possano e debbano essere svolte anche da piccole e medie imprese, utilizzando metodologie semplici ma efficaci.

L’economia circolare, 18 giugno 2019

Dall’ecologia allo studio dell’impatto ambientale, dalla sostenibilità alle certificazioni energetiche: il modello ambientale del 21° secolo cambia e diventa un modello economico, l’economia circolare appunto.

Quali i principali parametri che l’economia circolare segue? E quali le conseguenze su prodotti, servizi, modelli di business e di sviluppo?

Tenuto da Lorena Valdicelli, dottore agronomo, specializzata in industrie agroalimentari e consulente, l’incontro ha toccato i tanti aspetti di un tema vasto e sfaccettato, di sicuro interesse per i nostri soci sul versante della competenza manageriale richiesta per intercettare e valorizzare le opportunità che dall’economia circolare possono nascere per le imprese.

Come trasformare l’appuntamento con un cliente in un preventivo che si può solo accettare, 24 ottobre 2019

“Si, lo voglio. Come trasformare l’appuntamento in un preventivo che si può solo accettare”: l’incontro è partito dalla tipica situazione post-incontro con un cliente per guidare il consulente nella fase del preventivo con un approccio che trasforma l’analisi dei bisogni in un preventivo “che si può solo accettare”, come hanno evidenziato i relatori, Christian Vianello e Mirco di Porzio dell’Accademia del Consulente.

Incontro molto partecipato dai nostri soci, che hanno interagito con domande e commenti su un tema molto sentito da chi opera come consulente.

Geoeconomy: il settore del lusso in Cina, 12 novembre 2019

Malgrado il contesto di volatilità macroeconomica e geopolitica, i consumi di alto livello non solo resistono, ma sembrano destinati a crescere ulteriormente. I trend del settore del lusso mostrano infatti negli ultimi quindici anni un aumento costante delle vendite, focalizzate soprattutto sulla clientela dell’Estremo Oriente. È significativo il fatto che circa il 35-40% del consumo mondiale del lusso è da parte di consumatori cinesi, con acquisti sia in Cina che all’estero.

Docente dell’incontro il nostro socio Paolo Targa, executive con esperienza internazionale in vendite e marketing strategici nei settori dei beni di lusso e di consumo.

Al termine di questa carrellata delle iniziative 2019 non ci resta che darvi appuntamento alle Pillole di sapere del 2020!

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