Il 2019 di Obiettivo50: un anno di vita associativa tra networking, formazione, eventi
Avviandoci alla conclusione del 2019 non è solo tradizione ma anche un valore importante fare il punto su quanto realizzato nell’anno.
Ripercorriamo allora in questo articolo le iniziative che hanno caratterizzato la vita associativa, la formazione, il networking, la comunicazione e gli eventi del 2019 di Obiettivo50.
Vita associativa
Durante l’annuale assemblea generale tenutasi il 28 maggio si è svolta anche l’elezione per il rinnovo delle cariche sociali per il biennio 2019-2021, che ha eletto presidente, vicepresidente, tesoriere e consiglieri, come potete leggere qui.
Il 2019 si è caratterizzato per un notevole impegno nella revisione dello statuto di Obiettivo50, richiesta dalla legge di riforma del Terzo Settore e condotta con il supporto del CSV-Centro Servizi Volontariato. Il nuovo statuto è stato approvato dall’assemblea straordinaria del 24 settembre; andate a questo articolo per maggiori informazioni sul nuovo statuto.
Anche nel 2019 sono proseguite collaborazioni e contatti con altre associazioni: ASDAI Liguria-Ass. Dirigenti Liguria, API Milano-Ass. Piccole e Medie Industrie Milano, AIMBA- Ass. Italiana Master Direzione Aziendale.
La Bacheca rimane lo strumento principe per annunci e segnalazioni: sono stati pubblicati circa un centinaio di annunci, di cui una buona parte costituiti da ricerca di manager per svariate posizioni; vi sono poi segnalazioni di bandi ed eventi, annunci dell’AcademyO50, informative sulle riunioni del Consiglio Direttivo e comunicazioni di servizio.
Sono proseguite le presentazioni del nostro libro “Obiettivo50-Una formula vincente”, a febbraio presso ALDAI e a marzo alla libreria Hellis Book di Milano.
Formazione e networking
La Formazione curata dall’Academy di O50 continua a essere una punta di diamante delle attività dell’associazione.
Tra i momenti formativi importanti ricordiamo il workshop sullo Storytelling per vendere a marzo, le due edizioni del workshop sulla formazione finanziata (maggio a Milano, ottobre a Torino), mentre ricca e articolata è stata anche la programmazione delle Pillole di sapere durante gli incontri di networking. Si tratta di incontri brevi che si tengono durante le periodiche occasioni di networking dei soci e che hanno toccato argomenti come l’economia circolare, il mercato del lusso in Cina, la customer satisfaction, approccio al cliente. In questo articolo ne parliamo nel dettaglio.
Comunicazione ed eventi
Tramite il sito e la nostra presenza sui social network, su Linkedin in particolare, raccontiamo le attività e le finalità dell’associazione, condividiamo riflessioni e spunti utili. Segnaliamo ad esempio gli articoli con le storie di successo delle aziende che si sono avvalse della collaborazione dei nostri soci, che fanno seguito agli articoli degli anni precedenti sui casi di successo dei nostri soci, che trovate sul sito alla categoria Casi di successo.
Ma non solo digitale: quest’anno si è parlato di noi anche sulla carta stampata: oltre che con un articolo sulla rivista di ASDAI Ligura, abbiamo colto l’occasione di presentare Obiettivo50 e le sue finalità anche su “Io Donna” e “Trovolavoro” di Corriere della Sera, come abbiamo raccontato in questo articolo.
Obiettivo50 è stata inoltre presente all’edizione 2019 della Milano Digital Week alla tavola rotonda ALDAI-Federmanager del 14 marzo sulla quarta rivoluzione industriale, di cui abbiamo parlato qui.
Appuntamento al 2020 con nuove iniziative già in cantiere!