Il manager della sostenibilità e le nuove professioni per l’Economia Circolare, percorso formativo di cultura manageriale, Milano, 5 e 6/04/2022

CorsoO50 Il manager della sostenibilità

Il manager della sostenibilità e le nuove professioni per l’Economia Circolare, percorso formativo di cultura manageriale, Milano, 5 e 6/04/2022

Posted by Gabriella Valeri in Blog, Formazione, News 26 Mar 2022

Contesto di riferimento

Arriva il Manager della Sostenibilità!

Dopo essersi occupata di Manager di Rete, Temporary Export Manager, Mentor di Startup, Innovation Manager, la Academy di Obiettivo50 torna ad occuparsi di professioni innovative e al momento ancora poco conosciute, di cui però le Piccole e Medie Imprese presto non potranno più fare a meno.

Infatti, sostenibilità ambientale ed economia circolare sono diventati elementi imprescindibili nell’ambito di qualsiasi strategia di management aziendale. Un’indagine ad hoc conferma che il 55% delle Piccole e Medie Aziende ha in programma di estendere la sostenibilità nella propria strategia d’impresa e il 17% lo sta già facendo (fonte: Forum per la Finanza sostenibile).

Le aziende e le organizzazioni politiche di tutto il mondo stanno comprendendo l’importanza crescente di queste tematiche, che per essere tradotte nella pratica necessitano di figure professionali altamente qualificate.

Oltre al Manager della Sostenibilità, stanno quindi nascendo nuove professioni, quali ad esempio: Circular Economy Network Manager, Eco-design Manager, Reverse Logistic Manager, Circular Economy Auditor, Circular Economy Finance Manager, Esperto di blockchain per la sostenibilità, solo per citarne alcune, che fanno si che il settore professionale di sostenibilità ed economia circolare garantisca interessanti prospettive lavorative.

Si prevede che, insieme con la digitalizzazione, l’ambiente sarà uno dei due driver di sviluppo decisivi nei prossimi 10 anni.

I contenuti del percorso formativo

Oltre a soffermarsi su ruolo, competenze e soft skills richieste ad un Manager della Sostenibilità, il programma del percorso formativo prevede una serie di interventi per fare chiarezza sui temi “green”, e condividere spunti per valutare sfide e opportunità di business offerte dall’ambiente.

Il corso è rivolto a Manager, che ricoprono o hanno ricoperto posizioni di responsabilità (Presidenti, Amministratori Delegati, Direttori Generali, Direttori di Funzione), Consulenti di Direzione, Consulenti ESG (Environmental, Social and Governance) che desiderino fare chiarezza sui temi ambientali e approfondire le opportunità offerte dalle professioni emergenti.

Il Corso è organizzato da Obiettivo50, associazione senza fini di lucro che riunisce Manager di elevata esperienza,professionalità e competenza. L’iniziativa fa parte della “Obiettivo50 Academy”, che rappresenta uno strumento per il raggiungimento degli obiettivi professionali dei Soci, in piena coerenza con la Missione dell’Associazione. Obiettivo50 Academy si occupa di cultura manageriale, più esattamente si propone di: sensibilizzare, informare, formare.

Il corso è affidato a professionisti del settore e ospita testimonianze dirette di operatori del mercato.

È strutturato in 2 moduli, per complessive 14 ore, verrà rilasciato un attestato a chi avrà frequentato entrambe le giornate.

Date, orari, sede:

05/04/2022 – 9:30 – 17:30 – Milano – SpazioPin – Viale Sondrio 5 – Sala Cronos

(metro linea gialla – stazione Sondrio)

06/04/2022 – 9:30 – 17:30 – Milano – Linate Center – presso aerostazione di Linate

2°piano – partenze (linea urbana autobus 73 da Piazza Duomo)

Il corso è gratuito per i soci di Obiettivo50 in regola con il rinnovo annuale della quota associativa. Aperto a non soci.

Il programma del corso:

  • -Cosa si intende per sostenibilità ambientale ed economia circolare
  • -Il punto della situazione: Mondo, Europa, Italia, PMI italiane
  • -Le ricadute positive per le aziende
  • -Case Story: una PMI italiana racconta come ha gestito la transizione da economia lineare a circolare
  • -I finanziamenti a sostegno del cambiamento delle PMI
  • -La certificazione B Corp
  • -Le Società Benefit
  • -Il Manager della Sostenibilità: ruolo, competenze e soft skill
  • -Il Bilancio della Sostenibilità
  • -Case story: Il Gruppo SEA e la sostenibilità ambientale: come il bilancio della sostenibilità fa aumentare il valore dell’azienda
  • -Le nuove professioni legate all’ambiente

Per iscrizioni e ulteriori informazioni: info@obiettivo50.it.


In allegato:

Programma_Corso Manager Sostenibilità

Termine ultimo iscrizione corso: 31 marzo 2022