Reti di Impresa in Lombardia nel 2015

Reti di Impresa in Lombardia nel 2015

Posted by Gabriella Valeri in News 25 Feb 2016

Le reti di impresa in Lombardia sono in crescita: nel 2015 sono state circa 500 le imprese lombarde che Reti di Impresa in Lombardiahanno stipulato un contratto di rete, portando a 2.435 il numero complessivo delle imprese lombarde in rete sul totale delle 13.000 in tutta Italia. La Lombardia è la prima Regione per numero di imprese in rete, con numeri quasi doppi rispetto all’Emilia Romagna. In ambito settoriale, dopo l’agricoltura (+35%), sono i servizi (+24%) ad aver registrato la crescita più intensa dei contratti di rete. Questi i risultati presentati durante l’evento Insieme, protagonisti della ripresa. Storie di Reti del Terziario, organizzato da Confcommercio Lombardia con la presentazione dell’indagine TradeLab, commissionata dalla Confcommercio Lombarda con focus su aspettative e risultati delle imprese che hanno intrapreso percorsi di aggregazione di rete.
Con riferimento a un tema sul quale la nostra Associazione è da sempre molto attenta, c’è da segnalare che l’indagine, svolta su 21 Reti per un totale di 108 aziende, evidenzia come solo il 5,5% registra la presenza di un manager di rete. Questo dato non sembra essere in linea con le prime impressioni ricavate dall’indagine che Obiettivo50 sta svolgendo in collaborazione con Manageritalia.
Tale indagine, che riguarda un numero maggiore di reti (riferite a un più ampio bacino geografico e settoriale) ha infatti evidenziato numerosi casi di Reti che hanno o intendono servirsi di un Manager di Rete per garantire, e sviluppare, l’efficacia dell’iniziativa.
Si conferma ancora una volta la crescente importanza delle reti di impresa per l’economia lombarda, e non solo, insieme ad una maggiore attenzione all‘intervento di un manager specializzato per far funzionare al meglio la rete stessa.