Roadshow di presentazione dell’indagine sulle reti di imprese
Il roadshow di presentazione dei risultati dell’indagine sulle reti di imprese dell’iniziativa Manageritalia Obiettivo50 ha fatto ieri tappa a Torino, dopo l’evento iniziale di Cagliari e i successivi tenutisi a Pescara, Perugia e Palermo.
Avviato a ottobre 2015, il progetto congiunto Manageritalia-Obiettivo50 mira a promuovere la conoscenza del tema Reti di Impresa con l’obiettivo di evidenziare le caratteristiche manageriali chiave nella gestione di una rete (dettagli sulla metodologia di lavoro in questo nostro precedente articolo). L’iniziativa prevedeva una prima fase di ricerca con interviste dirette ai componenti della rete, una successiva elaborazione dei risultati e infine l’attuale roadshow di presentazione dei risultati dell’indagine, con tappe nelle principali città italiane.
Le prime risultanze della ricerca sono state rese note a giugno 2016: si fa rete per aumentare la competitività e il manager di rete è una figura chiave, proprio per gestire le criticità organizzative e gestionali evidenziate (come da approfondimenti in questo nostro articolo).
Nell’incontro di ieri, nella fase introduttiva dei saluti istituzionali, Gianfranco Antonioli, Presidente di Obiettivo50 ha presentato l’Associazione, i cui manager di elevata professionalità e con esperienza diretta del fenomeno Reti hanno collaborato alla realizzazione delle interviste e alla raccolta dei dati nella prima fase della ricerca.
Nel suo intervento, Roberto Saliola, Presidente Manageritalia, ha brevemente introdotto i trend del fenomeno a livello nazionale, con successivo focus sul ruolo del manager di rete (in particolare su competenze e aspettative). A conclusione della tavola rotonda, Saliola ha poi informato che al termine del roadshow, che prevede altre tappe a Milano, Bologna e Genova, Manageritalia ha intenzione di aprire un tavolo ai più alti livelli istituzionali per presentare le istanze raccolte e individuare azioni ed iniziative a sostegno delle Reti di imprese.
Per Obiettivo 50 è stata l’occasione per farsi conoscere, anche grazie alla professionalità dei soci che hanno partecipato in prima persona al progetto, e ipotizzare ulteriori collaborazioni con Manageritalia.