Un business sostenibile e digitalizzato – come si fa?
Digitalizzazione e sostenibilità possono marciare insieme? Sì, anzi devono. Ce ne ha parlato, nella Pillola di sapere dell’11 ottobre scorso, Andrea Cabiati, AD di Tech Style, società dedicata a servizi digitali a 360°, dallo sviluppo web e Ecommerce alla SEO e alla Marketing automation.
La società ha maturato negli anni una forte sensibilità verso l’impatto ambientale e ha deciso di puntare sulla rilevante correlazione tra la sostenibilità e la propria expertise digital; quest’ultima permette infatti di sfruttare la tecnologia come strumento di sviluppo sostenibile.
Il contributo che propone Tech Style in questo contesto è concreto e già attivo: si chiama partnertribe ed è una piattaforma online dedicata al supporto di PMI e professionisti nella comunicazione, gestione clienti e vendita, con il forte ausilio digital.
“Quando fai un’offerta commerciale, il tuo cliente è veramente colpito?”, ci chiede Cabiati, “Hai la possibilità di correggere un errore senza rimandare l’offerta al cliente? O di conoscere facilmente il nome dell’azienda che ha visitato il tuo sito? “
Queste sono alcune delle funzionalità della piattaforma, che aiuta i business a digitalizzarsi, diminuendo drasticamente l’uso della carta stampata e favorendo una nuova modalità di realizzazione e gestione di documenti (e rapporti commerciali):
• Creazione di documenti aziendali: presentazioni professionali e offerte commerciali online
• CRM e vendite: gestione di tutte le relazioni e transazioni con i clienti in modo centralizzato
• Statistiche di lettura dei documenti inviati: tracciamento preciso dell’attività del cliente e del suo focus di lettura
• Web Lead: creazione di form in html da inserire nelle landing page, e di un sistema innovativo, detto Quality Lead, in grado di rilevare non solo le statistiche quantitative sull’andamento del sito ma anche quelle qualitative (es. ragione sociale, fatturato, settore della società che visita il sito)
• Firme da remoto: possibilità di far firmare documenti ufficiali a distanza
• Gestione degli allegati: possibilità di allegare file ai documenti creati online
Facilmente accessibile da ogni device e disponibile in quattro lingue, partnertribe, ci spiega l’AD, presenta un vantaggio fondamentale per l’utilizzatore: avere un unico spazio di lavoro che permette di risparmiare tempo e migliorare la relazione con i propri clienti, che saranno piacevolmente sorpresi dalla personalizzazione e dalla cura di tutto il processo.
Il CRM consente infatti al professionista di tenere monitorato ogni step del percorso di vendita e ogni dato inserito in fase commerciale tramite un’unica dashboard. Ad esempio, conoscere quanto tempo dedica il cliente al controllo del prezzo o a servizi particolari consente di mandare proposte mirate e aumentare le possibilità di successo.
Inoltre, il sistema dà la possibilità di creare offerte commerciali dal layout moderno ed elegante: un biglietto da visita importante per aziende o professionisti.
Il nostro manager associato Marco Rimondi ha sperimentato per noi le funzionalità e potenzialità della piattaforma, mettendosi nei panni di un temporary export manager d’azienda.
Marco ha ipotizzato un processo suddiviso in 3 fasi di utilizzo:
1) Bando (Identificazione dell’Azienda Cliente, Partecipazione e Assegnazione del Voucher)
2) Progetto (Attivazione, Svolgimento attività, Dashboard per Monitoraggio progressi (KPI)
3) Handover (Conclusione del Progetto, KPI finali, Capitale ‘informativo’)
Nel caso ipotizzato, Marco immaginava di partecipare a una fiera e di raccogliere nuovi contatti (leads) da poter registrare e gestire tramite la piattaforma, con un ricontatto al termine dell’evento e una proposta commerciale.
In questo frangente, ci spiega Marco, partnertribe consente di tracciare tutte le opportunità in ogni fase del processo, registrando l’iter che può portare al successo (opportunità vinta) o aiutando a comprendere eventuali errori che possono portare a perdere un’opportunità.
Marco segnala l’ottima User Experience: dalla facilità di caricamento dei nuovi leads in fase iniziale alla successiva agilità nella lettura dei KPI di progetto e durante il monitoraggio delle attività.
Anche nella creazione di un’offerta commerciale di valore si può tener conto, oltre che dei propri obiettivi, delle esigenze riscontrate da parte dei clienti e della customizzazione.
Da chi può essere utilizzato? Da tutti i professionisti per rendere più agevole e digitalizzata, e dunque più efficace, la gestione della propria customer base.
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