Voucher internazionalizzazione – Mise: pubblicato elenco beneficiari
Pubblicato l’elenco delle imprese beneficiarie del voucher internazionalizzazione – Mise (Ministero dello Sviluppo Economico), con decreto del Direttore Generale del 16-11-2015. L’iniziativa ha riscosso un grande successo, tanto che il MISE ha incrementato la dotazione finanziaria da 10 a 17,8 milioni di Euro per finanzare 1780 imprese, invece delle 1000 previste.
(Comunicato stampa del MISE con previsioni per il 2016 qui: http://goo.gl/P7Hrp4).
Questo è l’ultimo step in ordine di tempo del bando emesso la scorso giugno dal MISE, relativo alla richiesta e concessione dei voucher internazionalizzazione, volti a sostenere le PMI e le reti di imprese nella loro strategia di accesso e consolidamento nei mercati internazionali.
L’intervento prevede di erogare un contributo a fondo perduto sotto forma di voucher a beneficio delle PMI, a copertura dell’inserimento in azienda di un Temporary Export Manager (TEM) per almeno sei mesi.
Il Ministero ha poi provveduto a pubblicare l’elenco delle società fornitrici di servizi alle quali le PMI si sono potute rivolgere per selezionare il TEM. Successivamente, nel mese di settembre le imprese hanno seguito la procedura online per presentare la domanda di accesso alle agevolazioni. Con la pubblicazione dell’elenco delle aziende beneficiarie, si apre ora la vera e propria fase operativa.
(Tutte le info sul bando, le aziende beneficiarie e le società fornitrici di servizi qui: http://goo.gl/IcgPVU).
Obiettivo50 ha tenuto costantemente informati i soci sul voucher internazionalizzazione, di particolare interesse per molti manager associati.
Inoltre, 3 aziende che fanno riferimento a soci di Obiettivo50 rientrano nell’elenco ufficiale delle società fornitrici di servizi del MISE: si tratta di Websin, Socialsurf e Ambire.
Questo apre ai numerosi soci che erogano consulenza sul tema dell’internazionalizzazione una duplice favorevole prospettiva: sia appoggiare le candidature delle aziende loro clienti presso queste società, sia avere accesso ai nuovi potenziali clienti da queste individuati.